mercoledì 7 aprile 2021

Frammenti come Muse: inattualità e apparizione dal nulla della filosofia


"KRINÒ" 
WORKSHOP OF THINKING

Sessione





 (A causa della pandemia dovuta al virus COVID-19 la presente sessione si tiene on line)  

Frammenti come Muse: 
inattualità e apparizione dal nulla della filosofia 

 Frammenti come Muse è una serie di conferenze, indipendenti le une dalle altre, dove il contatto con le opere altrui non avviene tramite studio ma tramite estasi.
Frammenti che ci parlano e che come Muse ispirano un'intera vita.


Di seguito, i Frammenti come Muse di questa conferenza.

Ogni interrogare essenziale della filosofia permane necessariamente inattuale (...) la filosofia permane un genere di sapere che non solo non si lascia attualizzare ma, al contrario, sottopone alla propria misura il tempo. La filosofia è, per sua stessa essenza, inattuale.

 L'essente stesso – e niente altro (...) oltre questo, niente altro (...) al di fuori e sopra questo niente altro (...) Perché, infine, l'essente e non piuttosto niente?

Conferenza di Federico Sollazzo

Collegarsi al seguente link e accedere a Skype per partecipare alla videoconferenza (in forma di chat di gruppo): https://join.skype.com/ngsy7X2g5tlJ

Domenica 11 aprile, ore 18
(durata prevista, 1 ora ca., sono accettati anche collegamenti in ritardo)

È possibile richiedere un Attestato di Partecipazione, che verrà rilasciato via mail al costo di € 2,50, facendone richiesta entro il 18 aprile al seguente indirizzo e-mail: p.sollazzo@inwind.it
  
Evento Facebook
 
Per approfondire:

Martin Heidegger, Che cos'è la metafisica? e altri scritti (con estratti dalla Lettera sull'"umanismo", trad. di A. Carlini, con saggi di Federico Sollazzo, Hans-Georg Gadamer, Armando Carlini), a cura di Federico Sollazzo, coll. di Filosofia meme, goWare, Firenze 2018.


P.s. La successiva sessione del centro culturale indipendente "Krinò" Workshop of Thinking avrà luogo domenica 25 aprile '21 alle ore 18 sulla medesima chat di gruppo su Skype.

Nessun commento:

Posta un commento