mercoledì 7 ottobre 2020

Frammenti come Muse: Heidegger e Wittgenstein


"KRINÒ" 
WORKSHOP OF THINKING

Session





 (A causa della pandemia dovuta al virus COVID-19 la presente sessione si tiene on line)  

Frammenti come Muse: 
Heidegger e Wittgenstein

 Frammenti come Muse è una serie di conferenze, indipendenti le une dalle altre, dove il contatto con le opere altrui non avviene tramite studio ma tramite estasi.
Frammenti che ci parlano e che come Muse ispirano un'intera vita.

Di seguito, i Frammenti come Muse di questa conferenza.

Vi sono problemi ai quali non mi accosto mai, che non si trovano
nella mia linea o nel mio mondo. Problemi dell’universo di pensiero occidentale […]. E forse sono problemi perduti per la filosofia occidentale, cioè non vi sarà più nessuno che sentirà e quindi potrà descrivere il procedere di questa civiltà come un’epopea. […] Si potrebbe dire che la cultura del progresso deve avere il suo poeta epico in anticipo. Così come si può solo prevedere la propria morte e descriverla contemplandola in anticipo […]. E per questo non vi è affatto da meravigliarsi se l’epopea è scritta nell’oscuro linguaggio del presagio ed è comprensibile a pochissimi.
– L. Wittgenstein, Pensieri diversi

Nell’altro inizio invece l’ente è al fine di reggere la radura in cui viene a stare, la quale è essenzialmente in quanto radura del velarsi, cioè dell’Essere in quanto evento.
– M. Heidegger, Contributi alla filosofia. Sull'evento

Conferenza: Federico Sollazzo

Collegarsi al seguente link e accedere a Skype per partecipare alla videoconferenza (in forma di chat di gruppo): https://join.skype.com/flfbG3PehYIN

Domenica 11 ottobre, ore 18
(durata prevista, 1 ora ca., sono accettati anche collegamenti in ritardo)

 Per un approfondimento sulla visione di "Krinò":
"Krinò" e l'altrove (articolo) 

P.s. La successiva sessione del centro culturale indipendente "Krinò" Workshop of Thinking avrà luogo domenica 25 ottobre '20 alle ore 18 sulla medesima chat di gruppo su Skype.

Nessun commento:

Posta un commento