lunedì 25 gennaio 2021

Frammenti come Muse: ricordo, fantasia, reale


"KRINÒ" 
WORKSHOP OF THINKING

Sessione





 (A causa della pandemia dovuta al virus COVID-19 la presente sessione si tiene on line)  

Frammenti come Muse: 
ricordo, fantasia, reale

 Frammenti come Muse è una serie di conferenze, indipendenti le une dalle altre, dove il contatto con le opere altrui non avviene tramite studio ma tramite estasi.
Frammenti che ci parlano e che come Muse ispirano un'intera vita.


Di seguito, il Frammento come Musa di questa conferenza.

Per Giovan Battista Vico, "l'immaginazione è la memoria dilatata e composta". Non esiste, in verità, distinzione tra reale e fantastico, tra memoria del vissuto e ricordo dei sogni. A un certo punto dell'esistenza, ogni cosa si confonde in una materia unica che è il vissuto, cioè quell'impasto di vero e immaginato che è stato il cammino del nostro essere sulla Terra. Moby Dick è vera, coma lo sono la Gioconda, Holden, Robinson Crusoe e anche Indiana Jones. Ci hanno abitato, ci hanno fatto come siamo. La distinzione è cosa per gli storici, che ancora si dannano per separare il vero dall'immaginazione nell'Iliade o nell'Odissea. Il ricordo delle cose lette e vissute è ospitato negli stessi luoghi: gli occhi, il cuore, la mente. Per questo Charlot, creazione pura, è vivo, anche se il suo inventore, la sua pelle, la sua voce ora sono altrove.  
– W. Veltroni, Gli occhi cambiano 
(puntata Immaginare, trascrizione di F. Sollazzo)

Conferenza di Federico Sollazzo

Collegarsi al seguente link e accedere a Skype per partecipare alla videoconferenza (in forma di chat di gruppo): https://join.skype.com/ngsy7X2g5tlJ

Domenica 31 gennaio, ore 18
(durata prevista, 1 ora ca., sono accettati anche collegamenti in ritardo)

È possibile richiedere un Attestato di Partecipazione, che verrà rilasciato via mail gratuitamente, facendone richiesta entro il 7 febbraio al seguente indirizzo e-mail: p.sollazzo@inwind.it
  
 Per un approfondimento sulla visione di "Krinò":
"Krinò" e l'altrove (articolo) 

P.s. La successiva sessione del centro culturale indipendente "Krinò" Workshop of Thinking avrà luogo domenica 14 febbraio '21 alle ore 18 sulla medesima chat di gruppo su Skype.